Tessera elettorale

TESSERA ELETTORALE

Descrizione del procedimento

Cos’è :
La tessera elettorale è il certificato che, unitamente ad un documento di identificazione, permette l’ammissione dell’elettore all’esercizio del diritto di voto in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria.
La tessera può essere usata per 18 tornate elettorali.

A chi è destinato :

Le tessere vengono consegnate a tutti i cittadini che acquisteranno il diritto di voto per il compimento del 18° anno di età’, per tutti coloro che hanno trasferito la loro residenza nel Comune  e a tutti coloro che acquisteranno il diritto di voto per cittadinanza, riacquisto della capacità elettorale, ecc….
In caso di trasferimento di residenza nell’ambito comunale, qualora cambi la sezione elettorale territoriale, sono emessi e consegnati tagliandi adesivi di aggiornamento delle tessere elettorali.

Come si richiede :

In caso di smarrimento o deterioramento della tessera, il cittadino può richiedere personalmente una nuova tessera presso l’ufficio elettorale oppure tramite persona incaricata munita dell’apposita modulistica sotto riportata, compilata e firmata dal titolare della tessera.

Spese a carico dell’utente : Il servizio è gratuito.

Dove rivolgersi:

Ufficio Anagrafe – via Roma n.16-

PEC: comunerecale@pec.it

Sig.ra Di Rauso Raffaela: 0823/461020 – fax 0823/461010

Torna all'inizio dei contenuti