Richiesta accesso atti

Responsabile del procedimento: RUP o Responsabile del procedimento nominato

Responsabile del provvedimento: Responsabile d’Area competente

Descrizione del procedimento

Che cos’è : E’ possibile su richiesta, avere informazioni, prendere visione o ottenere copie di documenti e atti amministrativi del Comune, da parte di chiunque abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

Si possono distinguere due tipi di accesso agli atti:

– quello consentito per atti ed ai documenti amministrativi prodotti dall’Amministrazione che sono di pubblico interesse come Statuto, regolamenti, deliberazioni comunali di Consiglio e di Giunta, oppure di pubblico interesse come bandi, avvisi pubblici, ordinanze pubblicate all’Albo- on line.

– quello riservato alla singola persona, relativamente ad un particolare atto per il quale ha un interesse diretto alla tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

I Consiglieri Comunali hanno sempre accesso agli atti per fini istituzionali e  sono tenuti al segreto nei casi previsti dalla legge che sono tenuti ai segreto nei casi previsti dalla legge.

Nel caso in cui l’accesso riguardi documenti di pubblico interesse e di immediata visione, è possibile inoltrare la richiesta anche verbalmente. In tutti gli altri casi, è necessario presentare l’apposito modulo debitamente compilato.

Modalità di avvio: su Istanza

Termini di conclusione del procedimento: 30 gg. per legge

Nel caso l’Ufficio valuti, sulla base della legislazione in vigore, che non è possibile soddisfare la richiesta, invia comunicazione di diniego motivata entro 30 giorni dalla richiesta.

COSTO:

a) in caso di richiesta di documenti generici:

– costo di riproduzione documento € 0,10 centesimi ogni copia

b) in caso di richiesta di copia autenticata: imposta di bollo vigente (una ogni quattro facciate)

– diritti di segreteria

Normativa: L. 241/90 e ss.mm., regolamento comunale per l’attività amministrativa e l’esercizio del diritto di accesso, DPR 184/2006, D.lgs. 267/00, D.lgs. 196/2003, art. 42 T.U.EE.LL. per i consiglieri comunali.

Allegato

Allegati

Torna all'inizio dei contenuti