Pubblicazioni di matrimonio

PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO

Responsabile del procedimento/ provvedimento finale: dott.ssa Amanda Di Meo

 Descrizione del procedimento

Cos’è :
I futuri sposi che intendono contrarre matrimonio, sia esso con rito civile che con rito religioso, devono richiedere l’atto di pubblicazione di matrimonio all’Ufficiale di Stato Civile del luogo di residenza di uno dei nubendi; l’atto di pubblicazione deve restare affisso alla porta della Casa Comunale per almeno 8 giorni consecutivi, più 3 per eventuali opposizioni.

 Come si richiede :

Coloro che intendono richiedere la pubblicazione di matrimonio devono presentarsi all’Ufficio di Stato Civile del Comune ove uno dei futuri sposi ha la residenza anagrafica.
Per le pubblicazioni relative ad un matrimonio religioso, occorre presentare la richiesta del Parroco competente secondo la residenza di uno dei nubendi. 

Tempi:
L’atto di pubblicazione di matrimonio deve restare affisso alla porta della Casa Comunale otto giorni consecutivi più tre per le eventuali opposizioni. Il matrimonio può essere celebrato dal 4° giorno dalle avvenute pubblicazioni, fino ai 180 giorni successivi alla pubblicazione; dopo tale termine, le stesse si considerano come non avvenute.

Spese a carico dell’utente :

Se entrambi i futuri coniugi sono residenti nello stesso comune è sufficiente una marca da bollo da € 16,  se le residenze invece sono diverse, le marche devono essere due.

Dove rivolgersi : Ufficio Stato civile- PEC: comunerecale@pec.it

Sig. Letizia Lucia – tel. 0823/461021 – fax 0823/461010

Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R n° 396/2000 – C.C art. 84 e seguenti.

RICHIESTA DI PUBBLICAZIONE DI MATRIMONIO

 

 

Torna all'inizio dei contenuti