Si rende noto che la Regione Campania ha approvato il Bando pubblico per l’accesso al Fondo di sostegno economico ai proprietari di animali d’affezione, finalizzato al rimborso delle spese veterinarie sostenute nel corso dell’anno 2024.
Il provvedimento è stato adottato con Decreto Dirigenziale n. 62 del 13 febbraio 2026 e disciplina modalità e criteri per accedere al contributo economico destinato ai cittadini in possesso dei requisiti previsti.
Il Fondo, istituito ai sensi della Legge 30 dicembre 2023, n. 213 e del Decreto Ministeriale 30 aprile 2025, è finalizzato al sostegno delle spese veterinarie sostenute tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024.
Sono ammesse a contributo le spese relative a:
Possono presentare domanda i cittadini:
-
residenti in Regione Campania;
-
di età pari o superiore a 65 anni;
-
proprietari di cani o gatti regolarmente registrati nella banca dati regionale;
-
con ISEE ordinario inferiore a 16.215 euro;
-
che non abbiano beneficiato di altri contributi pubblici per le medesime spese.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online tramite la piattaforma digitale regionale, accedendo con SPID, CIE o CNS.
L’invio sarà possibile dalle ore 00.01 del 23 febbraio 2026 fino alle ore 23.59 del 9 marzo 2026.
La graduatoria sarà stilata sulla base di criteri oggettivi che terranno conto dell’età anagrafica del richiedente, del valore ISEE e dell’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Il bando completo e la modulistica sono consultabili al seguente link ufficiale della Regione Campania:
https://www.regione.campania.it/regione/it/news/regione-informa/bando-pubblico-per-l-accesso-al-fondo-di-sostegno-economico-ai-proprietari-di-animali-di-affezione
L’iniziativa rappresenta un importante intervento a sostegno delle fasce più fragili della popolazione, promuovendo al contempo il benessere animale e la tutela della salute pubblica.
Per ulteriori informazioni si rinvia aquanto in allegato.