In ricordo della SHOAH, per non dimenticare – 27.01.2017

Comune di Recale

GIORNATA DELLA MEMORIA

Il “Giorno della Memoria“, che dal 2000 viene celebrato ogni 27 Gennaio , nella nazione e nelle scuole, serve proprio a non dimenticare le sofferenze di allora, per saper scegliere di evitare nuove sofferenze oggi, ad altri popoli e ad altre persone, in qualsiasi parte del mondo.
Celebrare questa data significa, per tutti noi, esprimere un atteggiamento di ribellione nei contronti degli atti di persecuzione perpretati allora, dai soldati tedeschi, nei confronti di coloro i quali furono dichiarati “diversi”.
Perchè ricordare una storia tanto triste?
Col passare degli anni, le persone che hanno vissuto quella terribile esperienza non potranno più raccontarla, e noi potremmo dimenticarla. Invece, la memoria delle terribili storie ci deve aiutare a costruire un futuro migliore. Un futuro in cui quelle atrocità non si ripetano mai più!

Prova anche tu, una volta che ti senti solo o infelice o triste, a guardare fuori dalla soffitta quando iltempo è così bello.Non le case o itetti, ma ilcielo.Finché potrai guardare il cielo senza timori, sarai sicuro di essere puro dentro e tornerai ad essere Felice.
Anna Frank

GdM scuola