Giudice popolare: iscrizione all’albo

GIUDICE POPOLARE: ISCRIZIONE ALL’ALBO

Cos’è : Il Giudice Popolare fa parte della Giuria Popolare presente presso la Corte di Assise e di Assise d’Appello.
In rapporto alla Giustizia, i Comuni svolgono tra l’altro funzioni per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari delle Corti di Assise e delle Corti di Assise di Appello. L’ ufficio di Giudice Popolare è obbligatorio.
Gli Albi sono permanenti e sono soggetti ad aggiornamento (biennale, ogni anno dispari).

Per essere iscritti negli elenchi dei Giudici Popolari di Corte di Assise occorre:
– essere residenti nel Comune di Recale;

– essere di cittadinanza italiana;
– godere dei diritti politici;
– avere un’età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65;
– essere in possesso della licenza di scuola media inferiore (di primo grado).

Per essere iscritti nell’elenco dei Giudici Popolari di Corte di Assise di Appello occorrono gli stessi requisiti

ad eccezione del titolo di studio, che deve essere di scuola media superiore (di secondo grado) di ogni ordine e grado.

Sono esclusi:
– i magistrati e i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ ordine giudiziario;
– gli appartenenti a Forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia, anche se non dipendente dallo Stato in attività di servizio,
– i ministri di qualsiasi culto
– i religiosi di ogni ordine o congregazione.

Come si richiede :La nomina a Giudice Popolare avviene a seguito di estrazione fatta dal Tribunale fra i cittadini iscritti all’albo. L’aggiornamento degli albi è a cura di una apposita commissione, composta dal Sindaco e da due Consiglieri Comunali, che provvede, negli anni dispari, ad iscrivere d’ufficio tutti gli elettori che risultano in possesso dei requisiti sopra indicati.

I cittadini che possiedono i requisiti e non sono inseriti negli albi, possono presentare domanda di inclusione, corredata di documento di identità in corso di validità, indirizzata all’ufficio elettorale, nei termini indicati nel manifesto che viene affisso in occasione di ogni aggiornamento.

Riferimenti legislativi (Normativa): L. 10/04/1951 n° 287 e successive modificazioni e integrazioni.

Ufficio Anagrafe – via Roma n.16-

PEC: comunerecale@pec.it