Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’

Descrizione del procedimento

Cos’è : Quando non è possibile utilizzare la dichiarazione sostitutiva di certificazione, si può ricorrere alla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Con questa dichiarazione si possono comprovare stati, fatti e qualità personali a diretta conoscenza dell’interessato e anche di altre persone di cui l’interessato abbia conoscenza (ad es. essere erede, essere proprietario o affittuario di un appartamento, il proprio stato di servizio, la conformità all’originale della copia di un documento, etc.).

A chi è destinato : Agli interessati, purchè maggiorenni.

Possono utilizzarla anche i cittadini dell’Unione Europea con le stesse modalità previste per gli italiani e gli stranieri extracomunitari limitatamente a fatti, stati e qualità personali certificabili in Italia.

Come si richiede :

Le dichiarazioni sostitutive devono essere sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente della pubblica amministrazione (incaricato di pubblico servizio).

Tempi:
Immediati.

Spese a carico dell’utente :

Pagamento dei diritti comunali

Dove rivolgersi: