Gestione delle liste elettorali

GESTIONE DELLE LISTE ELETTORALI

Descrizione del procedimento

 Cos’è :

L’ufficio elettorale del Comune mantiene l’aggiornamento degli elettori e della loro iscrizione alle liste elettorali con una revisione ordinaria sulla base di :
– variazioni anagrafiche (iscrizioni e cancellazioni dall’anagrafe della popolazione residente e dell’AIRE – italiani residenti all’estero)
– variazioni di stato civile (morte e rettifica generalità)
– cancellazioni su segnalazioni dall’autorità giudiziaria;
e con una revisione semestrale sulla base della:
– prima iscrizione leva elettorale (18 anni)
– con revisione straordinaria in occasione delle elezioni.

A chi è destinato : A tutti i cittadini residenti e quelli iscritti all’AIRE (anagrafe residenti all’estero).

 

Come si richiede : Per i cittadini italiani non c’è richiesta da fare, poichè la gestione è automatica.
I cittadini dell’Unione Europea residenti, invece, devono fare richiesta su apposita modulistica all’Ufficio elettorale, generalmente circa due mesi prima e solo per le elezioni amministrative ed europee.

Tempi:
La revisione dinamica ordinaria (variazioni anagrafiche di stato civile e comunicazioni delle autorità), avviene nei mesi di gennaio e luglio di ogni anno.

La revisione semestrale, con cui si iscrivono coloro che compiono i 18 anni, avviene nei mesi di giugno e dicembre.
A dicembre si iscrivono coloro che compiranno i 18 anni nel primo semestre dell’anno successivo e a giugno si iscrivono coloro che compiranno 18 anni nel secondo semestre dell’anno in corso.

 

Spese a carico dell’utente : Nessuna.

 

Riferimenti legislativi (Normativa): DPR 20/03/67 n. 223; DL 12/04/96 n. 197; Testo Unico 18/08/2000 n. 167.

 

Dove rivolgersi:

Ufficio Anagrafe – via Roma n.16-

PEC: comunerecale@pec.it

Sig.ra Di Rauso Raffaela: 0823/461020 – fax 0823/461010

 

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