Certificazione di iscrizione alle liste elettorali

CERTIFICAZIONE DI ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALI

E’ un’attestazione da parte dell’Ufficio elettorale, che serve al cittadino per dichiarare la propria iscrizione alle liste elettorali del Comune. Tale certificazione rappresenta un requisito essenziale per la validazione, ad esempio di atti come: la sottoscrizione a proposte di legge, referendum o per chi presenta la propria candidatura.

A chi è destinato : Singoli cittadini, sindacati, movimenti politici e pubbliche amministrazioni.

Come si richiede : Il singolo cittadino può fare richiesta all’ufficio elettorale.
Per i certificati relativi alle sottoscrizioni di firme, la richiesta, debitamente firmata, può anche essere inoltrata via fax unitamente ad un documento di identità in corso di validità del richiedente.

Tempi: Immediati per il singolo cittadino che si presenta allo sportello.

Nel caso di certificati relativi alle sottoscrizioni di firme le richieste verranno evase nei tempi stabiliti dalla normativa vigente (D.P.R. n. 361 del 30/03/1957 – L. n. 352 del 25/05/1970)

Spese a carico dell’utente : Nessuno

Ufficio Anagrafe – via Roma n.16- Pec: comunerecale@pec.it